top of page

LAVORAZIONE

Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista

La nostra lavorazione si distingue per l’eccellente artigianalità dei manufatti, infatti, in laboratorio vengono eseguite esclusive tecniche manuali della lavorazione della pelle, tramandate negli anni dai vecchi maestri. Tutti i giorni è possibile visitare il nostro laboratorio per farsi affascinare dall'esperienza e dalla manualità degli artigiani. Sensazioni che ogni prodotto Bonino, parlando di sé nel tempo, riesce a regalare. Stessa storia è per gli arnesi da lavoro, molti sono ormai fuori produzione da anni, ed altri, mai prodotti, ma da sempre costruiti dallo stesso artigiano che li utilizza. Realizzati in ferro, rame, ottone, acciaio, legno e osso sono circa trecento gli attrezzi che ogni giorno utilizziamo, ognuno pensato per una specifica lavorazione.

LA LISSATURA

​

Il cuoio, tinto e asciutto, viene strofinato con una pietra liscia e dura da una vecchia macchina.

Lo strofinio e la pressione della pietra sul fiore della pelle chiudono i pori e stendono le fibre, donando a essa una lucentezza naturale e durevole.

IL TAGLIO

​

Dopo aver realizzato il cartamodello del prodotto, si taglia il pellame rigorosamente a mano con un singolare strumento che prende il nome di “lancetta”, al fine di selezionare, per ogni pezzo, le migliori venature della pelle.

LA CUCITURA

​

Per le impunture utilizziamo un filato in lino naturale che viene lubrificato con cera d’api per evitare lo sfibrarsi del materiale e garantire una cucitura più durevole. Per particolari produzioni esclusive è prevista la cucitura eseguita rigorosamente a mano.

LA TINTURA

​

Un decotto, di coloranti e fissativi naturali segreti, viene tamponato uniformemente a mano sul fiore della pelle.

I pori assorbono la tintura colorando così la superficie. Questo processo esalta le venature naturali della pelle lasciando inalterato il tatto e la morbidezza.

IL RIMBOCCO E IL TAGLIO VIVO

​

Consiste nel rifinire i bordi a vista delle parti in pelle con una tintura coprente (composta da cera, resina e coloranti naturali) che viene stesa sui bordi e lasciata asciugare all'aria, ottenendo così una perfetta sigillatura. Infine con l’utilizzo di spazzole rotanti si ottiene un bordo liscio ed uniforme.

IL CARTAMODELLO

​

Creato il design si sviluppa il cartamodello.

E' il progetto del prodotto da realizzare, la fase più complessa. Si calcola la stabilità, il baricentro, i punti di trazione, quelli di usura e tanto altro per poi utilizzarlo in tutte le fasi di lavorazione, il taglio, i bordi, l'assemblaggio, l'applicazione dei metalli, le cuciture, fino alla stiratura.

Un prodotto eccellente nasce da un cartamodello perfetto.

bottom of page