Lavorazione

Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista

La nostra lavorazione si distingue per l’eccellente artigianalità dei manufatti, infatti, in laboratorio vengono eseguite esclusive tecniche manuali della lavorazione della pelle, tramandate negli anni dai vecchi maestri.

Tutti i giorni è possibile visitare il nostro laboratorio per farsi affascinare dall'esperienza e dalla manualità degli artigiani.

Sensazioni che ogni prodotto BONINO, parlando di sé nel tempo,

riesce a regalare.

Stessa storia è per gli arnesi da lavoro, di cui molti sono ormai fuori produzione da anni, ed altri, mai prodotti, sono da sempre costruiti dallo stesso artigiano che li utilizza.

Realizzati in ferro, rame, ottone, acciaio, legno e osso sono circa mille

gli attrezzi che ogni giorno i nostri artigiani utilizzano.

LA TINTURA

Un decotto, di coloranti e fissativi naturali segreti, viene tamponato uniformemente

a mano sul fiore della pelle.

I pori assorbono la tintura colorando così la superficie. Questo processo esalta le venature naturali della pelle lasciando inalterato il tatto

e la morbidezza.

LA LISSATURA

Il cuoio, tinto e asciutto, viene strofinato con una pietra liscia e dura da una vecchia macchina. Lo strofinio e la pressione della pietra sul fiore della pelle chiudono i pori e stendono le fibre, donando a essa una lucentezza naturale e durevole.

IL CARTAMODELLO

-------------------------------------------------------------

IL TAGLIO

Dopo aver realizzato il cartamodello del prodotto, si taglia il pellame rigorosamente a mano con un singolare strumento che prende il nome di “lancetta”, al fine di selezionare, per ogni pezzo, le migliori venature della pelle.

IL RIMBOCCO E

IL TAGLIO VIVO

Consiste nel rifinire i bordi a vista delle parti in pelle con una tintura coprente (composta da cera, resina e coloranti naturali) che viene stesa sui bordi e lasciata asciugare all'aria, ottenendo così una perfetta sigillatura. Infine con l’utilizzo di spazzole rotanti si ottiene un bordo liscio ed uniforme.

LA CUCITURA

Per le impunture utilizziamo un filato in lino naturale che viene lubrificato con cera d’api per evitare lo sfibrarsi del materiale e garantire una cucitura più durevole. Per particolari produzioni esclusive è prevista la cucitura eseguita rigorosamente a mano.

DAL 1946

SU MISURA

Iscriviti alla newsletter

Inserendo il tuo indirizzo e-mail, acconsenti a ricevere le newsletter Bonino relative alle ultime collezioni, agli eventi e alle campagne del brand. Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa a tutela della privacy.

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Twitter Icon
  • Bianco YouTube Icona

BONINO ®  -  © 2020 ALL RIGHTS RESERVED